A cura di Riccardo Valchierotti
Luglio e agosto sono i mesi classici per le vacanze, per i trekking, per i viaggi, per le scalate su grandi e meno grandi montagne: di conseguenza ho pensato di presentare sette libri di viaggi e di esplorazioni presenti nella nostra Biblioteca.
Il lago errante di Sven Hedin, traduzione di Carlo Diano, Einaudi, Torino, 1943. Il lago errante è il Lop-nor, nel bacino del Tarim, “cuore morto” dell’Asia, al centro dei deserti del Turkestan cinese in territori inesplorati dove mai piede d’uomo aveva toccato il suolo. Sven Hedin, l’ultimo dei grandi esplora-tori del ‘900, risolve un problema che era stato un vero enigma per cartografi e scopritori.
I fiumi scendevano a oriente di Leonard Clark, traduzio-ne di Carlo Rossi Fantonetti, Garzanti, Milano, 1966, collana: i viaggi illustrati. Il libro è il resoconto della leggendaria spe-dizione del 1946 dell’esploratore americano Leonard Clark nel Gran Pajonal dell’alto bacino amazzonico alla ricerca del mitico Eldorado. Clark ci racconta la sua avventura proprio come l’ha vissuta nella giungla.
L’incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud di Alfred Lansing, Bompiani, Milano, 1968. È il 1° agosto del 1914 quando ventisette uomini salpano da Londra alla volta dell’Antartide. Il Polo Sud è già stato raggiun-to, ma Shackleton aveva un sogno, un’impresa grandiosa da compiere nell’Antartide: la traversata del continente, dal mare di Weddell al mare di Ross, passando per il Polo.
Viaggio lungo la via della seta di Jean-Pierre Drège, Touring Club italiano, Milano, 1986. L’autore è un sinologo fran-cese, specializzato nello studio dei libri antichi. Con l’espres-sione Seidenstrassen – vie della seta il viaggiatore e geografo tedesco Ferdinando von Richthofen indicò, alla fine del secolo scorso, l’insieme di tragitti commerciali che univano la Cina, l’Asia Centrale e l’Occidente
In terre lontane di Walter Bonatti, Baldini & Castoldi, Milano. Sono presenti in Biblioteca due edizioni: quella del 1997 nel-la collana: “Storie della storia d’Italia”, diretta da Oreste del Buono e quella del 2009 nella collana: “Narrativa Alpinistica”. Come tutti sappiamo a metà degli anni Sessanta Walter Bonatti abbandonò il grande alpinismo e si dedicò a nuove avventure: l’esplorazione orizzontale.
Il grande viaggio di Giuseppe Cederna, Feltrinelli, Milano. Anche per questo volume sono presenti nella nostra Biblioteca due edizioni sempre della Feltrinelli, quella del 2004 e quella del 2007. Il grande viaggio inizia nel 1999 quando Giuseppe si incontra con quattro amici in un ristorante romano e decidono di partire per l’India verso le sorgenti del Gange; più tardi li raggiungerà un’amica.
Diario di viaggio sulle Alpi bernesi di Georg W.F. Hegel; prefazione di Remo Boder; traduzione di Tomaso Cavallo, Ibis, Como, 1990. È il diario del venticinquenne filosofo tedesco Hegel, in giro per una settimana sulle Alpi svizzere. Non saran-no le grandi montagne ad a!ascinarlo in modo particolare, ma suscitano la sua ammirazione le cascate del Reichenbach, ad esempio, e il Ponte del Diavolo presso Andermatt. Buone vacanze!