La nostra biblioteca: pittori e “récit d’ascension”

Avrete certamente letto l’anno scorso sul numero 4 del nostro CAI-UGET-Notizie l’articolo in prima pagina di Enrico Muraro: La nostra pinacoteca e gli scritti sul nostro sito dell’Accademico Roberto Bianco su Matteo Olivero, Angelo Abrate e Renato Chabod.

I soci pittori nella nostra UGET non sono mai mancati: lo scorso anno, dal 3 febbraio al 15 maggio, il Museo Nazionale della Montagna ha dedicato una mostra al nostro Socio Carlo Viano: “Forme Volumi Trame”.

A prova del grande interesse per la pittura nella nostra biblioteca, tra i tanti manuali su tutte le attività possibili e immaginabili attinenti alla montagna, ne troviamo ben quattro in lingua inglese sulla pittura all’aria aperta e in montagna, usciti nel 1970 ed editi dalla celebre e popolare Walter Foster Art Books di Tustin, California: Oil painting : All colours, more pages added! New edition di Walter Foster, 32 Painting lessons in oil: the desert, mountains, skies, lakes, oceans and trees di Béla e Jam Bodò, So you want snow scenes to paint di Mannie Gonsalves e How to paint mountains di Walter Foster.

Cambiando genere  vediamo ora quali sono gli ultimi arrivi di narrativa, saggistica e “récit d’ascension”:

Vagabonda nel Turkestan: una donna in viaggio da Samarcanda al Deserto delle Sabbie Rosse di Ella Maillart edito nel 1995 dalla Edt edizioni. Ella Maillart, “uno degli ultimi personaggi mitici del nostro tempo” (“Le Figaro”), racconta in questo libro l’impresa forse più ardua e affascinante della sua lunga carriera di scrittrice-viaggiatrice: un avventuroso vagabondaggio intrapreso nel 1932, in assoluta solitudine, lungo le montagne e i deserti dell’Asia centrale

Alê è tournê : emigrazione e ritorno tra fine ottocento e metà novecento nella comunità di Giaglione in Valle Susa di Maio Belletto edito nel 2012 dalla Priuli & Verlucca. Scappare dalla povertà, da una guerra o da un disastro ambientale, cambiare mestiere, fuggire da un matrimonio combinato, sono alcuni dei motivi che hanno spinto (e spingono) le persone a spostarsi da un luogo a un altro cercando nuove opportunità di vita.

Kerguélen il mistero della montagna in mezzo al mare di Alberto Paleari edito nel 2014 dalla Monte Rosa edizioni. La guida alpina Alberto Paleari si reca con il suo cliente  sull’isola principale dell’arcipelago delle Kerguélen per salirne la sua montagna più alta: il Monte Ross. L’isola è situata nell’Oceano Indiano tra Sud Africa, Antartide e Nuova Zelanda, sotto i “quaranta ruggenti” e poco sopra i “cinquanta urlanti”.

Quasi niente di Mauro Corona e Luigi Maieron edito nel 2017 da Chiarelettere. Corona e Maieron portano un contributo diverso e spiazzante. Parlano di sconfitta, fragilità, desiderio, pace interiore, lealtà, radici, silenzio, senso del limite, amore, rievocando personaggi leggendari come Anna, Silvio, Menin, Tituta, Tacus, Orlandin, Cecilia, Tin, il trio Pakai e molti altri. Uomini e donne che non hanno trovato spazio nei libri di storia.

Cinque viaggi alle vette del Monte Rosa (1819-1822) di Joseph Zumstein e Pietro Crivellaro edito nel 2020 dal Centro Studi Zeisciu. I racconti integrali di Joseph Zumstein dai manoscritti riscoperti nell’archivio dell’Accademia delle Scienze di Torino. Con una raccolta di testimonianze, immagini e documenti inediti o poco noti che ricostruiscono la storia dell’esplorazione del Monte Rosa.

Lou porteur di Marco Rolando edito nel 2020 dalla Hever. Nel volume vengono evidenziate le storie e le vicissitudini del protagonista, che fin da bambino sognava di scalare tutte le montagne della sua valle. La sua esistenza lo porterà a riuscire a realizzare il suo sogno, diventando “portatore” prima e poi guida alpina dandogli la possibilità di esprimere e vivere appieno il suo amore per la montagna.


Orizzonte montagne: una vita da guida alpina di Alberto Re, edito nel 2022 dalla Priuli & Verlucca.  In 541 pagine Alberto Re racconta la sua vita da Guida. Nasce a Marsiglia nel 1937, da genitori emigrati dal cuneese.  In seguito si trasferisce a Torino si iscrive alla Gervasutti da allievo e nel 1968 passa a istruttore, diviene Accademico, farà parte del G.A.M. (Gruppo Alta Montagna della nostra UGET) e nel 1974 inizia il lavoro come Guida Alpina.

A piedi sotto il cielo : storia dell’escursionismo dalle origini ai giorni nostri di Lorenzo Bersezio edito nel 2022 dalla UTET. Lorenzo Bersezio, sci-alpinista ed  escursionista di lungo corso e di lunghe tratte, alterna cronaca minuziosa e gustosi aneddoti per ricostruire la storia di come il camminare abbia mutato forma nel corso degli anni. Il libro era stato presentato in sede Uget dall’autore.

Misteri & Leggende del Piemonte di Marco Alex Pepé edito nel 2022 dall’Editoriale Programma.

In questo libro l’autore ci racconta alcune leggende del Piemonte, baluardo del mistero, presentandoci le vicende di streghe e diavoli, di fantasmi di principi e regine, di cavalieri sciagurati e arcangeli vittoriosi.


Dal Monviso al Changabang : scalate e personaggi in sei decenni di alpinismo di Ugo Manera edito nel 2022 dalla Fusta. Anche Ugo Manera, come Alberto Re, aveva fatto parte del G.A.M.  Una gigantesca carriera, come la definisce Alessandro Gogna nell’introduzione del volume, quella dell’autore: un protagonista per oltre 60 anni della storia alpinistica che, dopo il primo grande successo: Pan e Pera, si rimette in gioco come scrittore.

Confini, finanzieri e contrabbandieri delle Valli di Lanzo di Enrico Fuselli edito nel 2022 dalla Società Storica delle Valli di Lanzo. Nel 1860 la Savoia e il Nizzardo vengono ceduti dal Regno di Sardegna alla Francia. Per i montanari delle Valli di Lanzo i tradizionali scambi transalpini diventano improvvisamente contrabbando. Il libro esamina l’attività delle due parti, guardie e contrabbandieri, fatta di fatiche, audacia, pericoli e tragedie.

La salita dei giganti: la saga dei Menabrea di Francesco Casolo edito nel 2023 dalla Feltrinelli. 1882: Carlo Menabrea festeggia l’acquisto di un castello.  Pochi sanno che l’origine di tanta fortuna risiede in una scommessa fatta trent’anni prima: il padre di Carlo, Giuseppe, Walser di Gressoney, che valicava a piedi i ghiacciai per commerciare lana e prodotti di artigianato in Svizzera, ha deciso di puntare tutto su una bevanda, la birra.

Come sempre, vi auguriamo buone letture! Sfogliate il nostro catalogo che supera “quota 4500” e veniteci a trovare: siamo certi che potrete reperire libri di vostro interesse. Siamo aperti tutti i martedì e giovedì dalle 15,30 alle 18,30. Il giovedì sera dalle 21 alle 22 unicamente su appuntamento.

Riccardo