La nostra Biblioteca – nuovi arrivi sui Raid sci-alpinistici

Marzo e aprile sono tradizionalmente i mesi del RAID sci-alpinistico. Nella storia del GSA (Gruppo Sci-alpinistico) è capitato più volte di ritrovarsi nei RAID in undici (cuj ùndes).

Così ho pensato di presentare undici libri scelti tra i nuovi arrivi in Biblioteca:

Ombre sul ghiacciaio: drammi e miserie in alta quota di Joe Simpson edito nel 1999 dal CDA. Questo libro ci farà riflettere sui problemi etici legati all’alpinismo himalayano. E’ un libro molto bello e serio, da leggere! Tra i vari libri scritti da Simpson troviamo i celeberrimi: La morte sospesa e Questo gioco di fantasmi; quest’ultimo purtroppo manca nella nostra biblioteca, mentre abbiamo L’ultima scalata: storie vere di salvataggi ad alta quota.

Le tigri delle nevi: guide dell’Himalaya di Jonathan Neale; edito nel 2004 dalla CDA & Vivalda. Il titolo di “Tigri delle nevi” veniva assegnato, fin dagli anni trenta dall’Himalayan Club, agli sherpa che si distinguevano. Questo libro, attraverso la ricostruzione della spedizione tedesca al Nanga Parbat del 1934 – nel corso della quale una squadra di sherpa venne abbandonata in alta quota nel mezzo di una violenta bufera – racconta la presa di coscienza di quegli uomini.

Gli Spiriti dell’Aria di Kurt Diemberger edito nel 2004 dalla CDA & Vivalda. Il titolo viene da un proverbio groenlandese: “Solo gli spiriti dell’aria sanno cosa troverò dietro le montagne…”. Diemberger segue le voci degli spiriti per scoprire i segreti della terra in una ricerca inesauribile che si rinnova in forme sempre diverse: a questa ricerca ha dedicato la sua vita. Il primo libro di Diemberger è Tra zero e ottomila anch’esso presente nella nostra biblioteca.

Nel ghiaccio: come ho trovato la mia strada sulle pareti verticali, di Ines Papert e Karin Steinbach, edito nel 2008 dalla Corbaccio. Ines Papert viene a contatto con il mondo alpino casualmente. In questo libro, pagina dopo pagina, seguiamo una grande passione che porta questa bavarese d’adozione a percorrere vie spettacolari quali la “Symphonie de Liberté” sulla parete nord dell’Eiger e a vincere, superando difficoltà e incidenti gravi, le più importanti competizioni mondiali di arrampicata su ghiaccio.

La guerra dei nostri nonni: 1915-1918 – storie di uomini, donne, famiglie di Aldo Cazzullo edito  nel 2014 dalla Mondadori. La Grande Guerra non ha eroi. I protagonisti sono i nostri nonni. La guerra è l’inizio della libertà per le donne, che dimostrano di poter fare le stesse cose degli uomini: lavorare in fabbrica, guidare i tram, laurearsi, insegnare, ecc. ecc… La guerra dei nostri nonni conduce nell’abisso del dolore, come purtroppo tutte le guerre passate e presenti.

Patagonia rebelde. Una storia di gauchos, bandoleros, anarchici, latifondisti e militari nell’Argentina degli anni venti di Osvaldo Bayer edito nel 2014 dalla Eléuthera. Il  libro è stato  perseguitato nell’Argentina degli anni settanta (censura, copie bruciate etc). La riduzione cinematografica realizzata da Héctor Olivera ha vinto l’Orso d’argento a Berlino nel 1974. Bayer ci racconta la storia dimenticata di ribelli, tra loro anche un bandolero italiano noto come: “El Toscano”. Storie drammatiche di ribellione e ideali internazionalisti.

L’ombra del bastone di Mauro Corona edito nel 2017 dalla Mondadori. Il libro nasce dal ritrovamento di un grosso Quaderno Nero, di quelli usati per tenere i conti del latte da cagliare, datato 1920 e firmato Severino Corona detto Zino. Nella solitudine, tra le pietre e la neve dei monti che sovrastano il Vajont, la voglia di sesso è il demone scatenante che fa nascere storie di violenza e di morte. È la voglia sfrenata che prende Zino e lo spinge a desiderare la moglie di Raggio fino alla follia e al delitto.

Quota Albania di Mario Rigoni Stern, edito nel 2019 da Gedi Gruppo Editoriale. Il libro è la cronaca personale dello scrittore, ricostruita grazie a due taccuini fortunosamente salvati, tra la breve campagna di Francia e i mesi di guerra di posizione sui monti al confine tra Albania e Grecia. Gli episodi del romanzo precedono cronologicamente quelli raccontati ne Il sergente nella neve (volume presente nella nostra Biblioteca).

Appuntamento fatale al Clot Sablé : non c’è pace nella riserva del Monviso di Nicolas Crunchant edito nel 2021 dalla Fusta. Dopo le  avventure narrate in Delitti alle Traversette (libro non presente nella nostra Biblioteca) ritroviamo Franck Verbier nel ruolo di guardia della riserva naturale del Monviso. Franck è costretto a fronteggiare  accadimenti misteriosi che funestano il suo “regno” tra il Queyras francese e l’alta valle del Po e deve correre, suo malgrado, all’appuntamento con una strana signora.

Montagna madre: trilogia del Novecento di Antonio G. Bortoluzzi edito nel 2022 dalle Edizioni Biblioteca dell’Immagine. Bortoluzzi ci racconta un mondo antico ma ancora vivo. Scrive: “…Partivamo all’alba e su per la strada, e fuori dalla valle e ancora su, finché entravamo nella foresta del Cansiglio… Quando si arrivava sull’Altopiano eravamo stanchi e affamati e guardavamo tutto quel piano, come un tagliere della polenta, un enorme tagliere un po’ concavo con intorno gli abeti…”

Guerra in Appennino 1943-1945 : lotta per la libertà di Stefano Ardito edito nel 2023 dal Corbaccio. Ottantantun’anni fa, dall’estate del 1943 alla primavera del 1945, l’Italia diventa un campo di battaglia e parte  dei combattimenti interessano l’Appennino, i suoi crinali e i suoi borghi. Stefano Ardito ricostruisce il biennio  da cui è nata la nostra democrazia attraverso documenti storici e testimonianze,  tornando nei borghi dell’Appennino centrale e settentrionale dove Il ricordo di quelle battaglie lontane si è conservato.

Tutti i martedì e giovedì dalle 15,30 alle 18,30 vi aspettiamo per cercare insieme, nei quasi 5000 volumi presenti nella nostra biblioteca, quello di vostro interesse. Il giovedì sera dalle 21 alle 22 ci siamo unicamente su appuntamento.

Riccardo