Torino …una estate

Confidiamo di fare cosa utile procedendo nella segnalazione di alcuni degli eventi turistico-culturali che caratterizzano l’estate torinese 2020.

Per approfondimenti, raccomandiamo la puntuale consultazione dei Siti specifici nonché la consultazione del Portale dell’Ente del Turismo di Torino e Provincia.

ESTATE CON IL REGIO

Finalmente ripartono i concerti “dal vivo” con presenza di pubblico! Si tratta di un programma di 26 concerti con i componenti dell’Orchestra Filarmonica TRT in piccole formazioni (orchestra d’archi, corali, ensemble). E’ un segnale di ripartenza importante, che un po’ ci consola delle travagliate vicende finanziarie in cui versa, in questi tempi, il nostro amatissimo e prezioso Teatro Regio.

SETTIMANE DELLA SCIENZA

Fino al 6 settembre, un’estate di scienza e di scoperte, con numerosi eventi articolati settimanalmente e offerti da circa quaranta diversi Enti, sia dal vivo sia online. Una vetrina di eccellenza scientifico – tecnologica e culturale diffusa sul territorio piemontese. Tra gli eventi, ricordiamo le visite al Planetario di Pino Torinese.

Accedi al sito del Planetario

EVERGREEN FESTIVAL AL PARCO DELLA TESORIERA

Non potremmo non segnalare questo evento che si svolge per 45 giorni nel luogo ove ha Sede il CAI UGET, dal 4 luglio al 16 agosto! Incontri, concerti, presentazione di libri, danze.

SEGNALAZIONI VARIE

Abbiamo infine raccolto, senza alcuna pretesa di esaustività, alcune “notizie sparse” di vario genere che riteniamo in qualche modo interessanti.

1° – Tra le riaperture dei Musei Statali segnaliamo gli Appartamenti Reali nel Castello di Moncalieri e il Primo Anello del Parco del Castello di Racconigi

2° – E’ ora possibile la salita alla Cupola della Basilica di Superga anche in orario serale, dalle 21.30 alle 24.30 – salvo maltempo. Suggestivo sarà il panorama notturno, verso l’alto e verso il basso.

3° – E’ stata istituita una navetta gratuita che, unicamente nei fine di settimana, collega il Lago Piccolo di Avigliana con la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso. Essa interseca, così, nel suo percorso l’altra navetta che negli stessi giorni sale alla Sacra di San Michele: è un buon contributo alla diffusione della conoscenza di un’area ricca di testimonianze culturali (la possente Sacra è tuttora in attesa di essere inserita tra i Siti Patrimonio Unesco)

4° – Numerose le possibilità torinesi di film all’aperto nelle ore serali. Tra queste segnaliamo, per il particolare prestigio del luogo aulico, la serie di film a Palazzo Reale.

MITO SETTEMBRE MUSICA

Infine, preme ancora una volta segnalare che è disponibile, dopo la conferenza stampa di inaugurazione, il programma completo di MITO SETTEMBRE MUSICA, il più importante festival musicale italiano e uno dei più importanti in Europa. La sua peculiarità è quella di essere un festival popolare di musica colta. Tra le caratteristiche di quest’edizione 2020, sono notevoli la presenza di doppie repliche serali dei concerti (alle ore 20 e alle ore 22.30) e la partecipazione esclusiva di artisti italiani: ciò al fine di offrire supporto tangibile a un settore nazionale della cultura così duramente colpito dal lockdown.

A voi le scelte