ItalyArt : L’arte a 360°


L’ambizioso obiettivo di ItalyArt è quello della ricerca, documentazione, valorizzazione e comunicazione in senso lato di tutto ciò che è da considerarsi come bene e patrimonio artistico-culturale del nostro Paese e non solo. Attraverso l’emozione visiva a 360° vogliamo costruire uno strumento per sostenere il turismo e migliorare le modalità di gestione dei luoghi della cultura. ItalyArt è l’arte a 360°.
Sito: https://www.italyart.it/Tour360/index.php . Più sotto alcuni esempi.


Castello Ducale – Agliè (TO): una storia lunga sette secoli, che ha visto il passaggio di duchi, principi e re. Il Castello di Agliè, già proprietà dei marchesi San Martino, vanta un antico e nobile passato, testimoniato dalla varietà degli allestimenti che ancora caratterizzano appartamenti e giardini. Circondato da un parco con alberi secolari e grandi serre, il castello ducale conta oltre 300 stanze con un patrimonio di arredi e collezioni prezioso ed eterogeneo, che spazia dai quadri ai reperti archeologici, fino alle sorprendenti raccolte ornitologiche e orientali. Il Salone da Ballo affrescato e la successione di ambienti d’epoca perfettamente conservati rendono il castello un trionfo di eleganza e splendore.
Sito: Castello Ducale di Agliè a 360°


Castello Reale di Racconigi: fondato intorno all’XI secolo, il castello, passò dai Marchesi di Susa ai marchesi di Saluzzo e poi ai Savoia. Nel corso della sua storia millenaria ha visto numerosi rimaneggiamenti e divenne di proprietà dei Savoia a partire dalla seconda metà del XIV secolo. In seguito fu residenza ufficiale del ramo dei Savoia-Carignano. Divenuto un polo culturale e museale, il castello fa parte del circuito delle Residenze Sabaude del Piemonte, del sistema Castelli Aperti del Basso Piemonte e dal 1997 è compreso nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
Sito: Castello Reale di Racconigi a 360°


Villa della Regina- Torino
: Il complesso di vigna e giardini fu costruito sul modello delle ville romane dal principe cardinale Maurizio di Savoia, figlio del duca Carlo Emanuele I, ad inizio Seicento. La Villa della Regina è situata nella parte collinare di Torino e secondo il progetto originale, avrebbe dovuto avere le sembianze di una sontuosa residenza di campagna. In seguito fu destinata a dimore delle sovrane sabaude. Durante l’occupazione francese la Villa fu compresa nel patrimonio imperiale e fu residenza di Napoleone nel 1805. Fa parte delle Residenze Sabaude del Piemonte e dal 1997 è compreso nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
Sito: Villa della Regina a 360°