Le Biblioteche del CAI

Tutte le Sezioni del Cai hanno una biblioteca, formata inizialmente da guide, manuali e pubblicazioni del Cai, poi cresciuta con doni di soci e i primi acquisti, che danno slancio, fisionomia, identità. Le biblioteche sezionali rispecchiano la missione culturale del Club Alpino Italiano; sono a contatto con i soci e con gli appassionati e studiosi di montagna; svolgono un ruolo di presidio di conoscenza territoriale e sono luogo di confronto e di crescita per chiunque voglia conoscere, amare e tutelare il nostro ambiente montano.

Da 25 anni il Circuito BiblioCAI riunisce le biblioteche sezionali, valorizzando il giacimento culturale, storico e bibliografico delle Sezioni. BiblioCAI fa riferimento alla Biblioteca Nazionale Cai di Torino, gestita dalla Struttura Operativa Biblioteca Nazionale (SOBN); offre formazione, materiale didattico e supporto alle biblioteche e ai referenti bibliotecari sezionali; organizza annualmente un Convegno a Trento e un seminario autunnale itinerante che ogni anno si svolge presso una Sezione Cai. Si aderisce a BiblioCAI facendo richiesta alla Biblioteca Nazionale CAI e corredando la domanda con alcuni dati essenziali. Ad oggi, 130 biblioteche sezionali sono in BiblioCAI e catalogano il loro patrimonio nel catalogo unico dei beni documentari del CAI, il CAISiDoc.

Il CAISiDoc Sistema documentario dei beni culturali del Cai è gestito con il software Clavis, acquistato dal CAI per le sezioni, e ha un’interfaccia in internet: si può interrogare il catalogo, vedere in quale biblioteca sezionale è il titolo che si cerca e consultarlo o, se possibile, richiederlo in prestito. Il CAISiDoc annovera attualmente quasi 65.000 documenti e in totale 140.000 registrazioni di titoli, autori, riviste, parole chiave ed è in continuo accrescimento. La Biblioteca Nazionale CAI e i bibliotecari professionisti soci di varie sezioni svolgono i corsi di formazione per i referenti bibliotecari e aiutano le biblioteche nelle varie necessità specifiche.

Delle quasi 500 Sezioni e oltre 300 Sottosezioni, conosciamo solo in parte il patrimonio librario e documentario in generale. Alcune realtà ben note e strutturate sono da tempo inserite nel panorama culturale italiano, mentre resta nascosta tanta documentazione locale da valorizzare, e che è necessario conoscere per poter formulare progetti di respiro nazionale, tenendo conto della presenza capillare del Sodalizio sul territorio.
È quindi indispensabile un aggiornamento dei dati per le biblioteche già in BiblioCAI, per continuare ad operare nella maniera più corretta, e soprattutto una azione conoscitiva di tutte le biblioteche sezionali ancora non censite. Le Sezioni sono dunque invitate a partecipare a questa iniziativa.

Al Censimento 2024 delle biblioteche sezionali si partecipa compilando l’apposito modulo da inviare a biblioteca@cai.it e a bibliocai@cai.it, entro il 15 settembre 2024. Per saperne di più

Consulta il CaiSiDoc https://caisidoc.cai.it/caisidoc-home/

Info e contatti:

Biblioteca Nazionale CAI Torino – biblioteca@cai.it
Bibliotecaria responsabile Alessandra Ravelli – Bibliotecaria Consolata Tizzani
Circuito BiblioCAI delle biblioteche sezionali – bibliocai@cai.it Coordinatrice nazionale Maria Giovanna Canzanella