La nostra biblioteca – tra i nuovi arrivi ho selezionato dodici libri:
I Valdesi: la singolare vicenda di un popolo-chiesa (1170 – 1976) di Giorgio Tourn edito nel 1981 dalla Claudiana. Discepoli di un mercante lionese di nome Valdo, vissuto intorno al 1160-80, perseguitati dall’Inquisizione, i valdesi furono costretti a vivere la loro fede in modo clandestino. Uno dei loro centri maggiori fu l’area delle valli piemontesi e delfinatesi. Repressi dagli eserciti franco-sabaudi, costretti all’esilio nel 1686 rientrarono tre anni più tardi nelle loro terre con una spedizione nota come il Glorioso Rimpatrio.
L’invenzione del Monte Bianco di Philippe Joutard edito nel 1993 dalla Einaudi. L’autore narra la storia dell’avventura alpinistica culminata nel 1786 nella conquista del Monte Bianco. Ma la conquista non è solo circoscritta a una serie di tentativi, scalate o progetti: questi sono visti come le conseguenze del gusto essenziale per l’alta montagna. curiosità scientifica, amore del rischio, agonismo sono alla base della serrata competizione di Paccard e Balmat, i due scalatori che si contesero la più prestigiosa cima europea.
Ombre di confine. L’emigrazione clandestina degli ebrei stranieri dalla riviera dei Fiori verso la Costa Azzurra (1938-1940) di Paolo Veziano edito nel 2001 da Alzani. Sui sentieri del contrabbando che portano da Ventimiglia al Garavan, il quartiere di Mentone più prossimo all’Italia, sentieri che furono percorsi dai profughi ebrei in fuga dall’Italia fascista, l’autore ha ambientato una storia emozionante, che svela le contraddizioni della politica razziale di Mussolini.
Kenia Ruwenzori Kilimanjaro: storia di uomini sui ghiacci d’Africa di Franco Rho edito nel 2001 dalla Norpress. Tre montagne particolarmente legate a noi italiani. Celebre è il libro Fuga sul Kenya di Felice Benuzzi, il Ruwenzori nel 1906 vede la grande spedizione del Duca degli Abruzzi e il Kilimanjaro è stata la meta della prima delle cosi dette Spedizioni Sociali della nostra UGET nel 1967 e può vantare un record imbattuto con 48 ugetini sulla cima convenzionale.
Alpi: una grammatica d’alta quota di Paolo Paci edito nel 2003 dalla Feltrinelli. L’ autore giornalista sull’orlo della cassa integrazione e alpinista pentito, si mette in viaggio nelle Alpi, progettando di partire dalle Giulie, a est, e arrivare al Monte Bianco, a ovest, in un’unica soluzione: lungo il percorso incontrerà i rappresentanti delle culture minoritarie, depositari di lingue e costumi che l’isolamento secolare della montagna ha contribuito a far sopravvivere: sloveni, tedeschi, friulani, ladini, walser, valdostani di dialetto patois…
Indian creek: un inverno da solo sulle Montagne Rocciose di Pete Fromm edito nel 2012 dalla Keller. Le Figaro: “Fromm non si è annoiato un solo secondo tra le montagne e così sarà anche per i lettori”. Il ventenne Pete Fromm non può immaginare cosa significhi veramente vivere, un intero inverno, ben sette mesi, solo sulle Montagne Rocciose, alla fine degli anni Settanta, in una tenda in tela a oltre sessanta chilometri dalla prima vera strada e a cento dal primo insediamento umano.
Il Battaglione Alpini Piemonte: 1943-1945: la guerra di liberazione dell’esercito italiano di Franco e Tommaso Cravarezza edito nel 2015 dalle Edizioni del Capricorno. Per ricordare una storia per troppi anni dimenticata e i tanti protagonisti che hanno combattuto nelle Forze Armate che dal Sud al Nord hanno contribuito a liberare l’Italia dal nazi-fascismo. Libro ricco di illustrazioni, dettagliato nei riferimenti, utile strumento di approfondimento
Ora e sempre No Tav. Pratiche e identità del movimento valsusino contro l’alta velocità di Roberta Chiroli con prefazione di Erri De Luca edita nel 2017 dalla Mimesis. LaChiroli condannata in primo grado a due mesi di carcere per “concorso morale in violenza aggravata e occupazione di terreni” a causa di una tesi di laurea. Cerca di inquadrare, di ricostruire la storia, l’organizzazione, la produzione culturale e di analizzare il diverso modello che il soggetto politico No Tav ha promosso in questi anni di lotta.
Il partigiano Wolf un fedele amico della resistenza di Ezio Gallo edito nel 2022 da Il Punto; Piemonte in Bancarella. Una storia di amicizia e fedeltà, commovente e quasi incredibile, ispirata ad un fatto realmente accaduto in un tempo ormai lontano, che ci ricorda la tragicità della guerra e l’importanza di riuscire ad affrontarla con un alleato fidato al proprio fianco, un amico destinato a diventare un eroe: Wolf… il partigiano a quattro zampe!
Inverno liquido: la crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di massa di Maurizio Dematteis e Michele Nardelli edito nel 2022 dalla DeriveApprodi. Vincitore del Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco 2023. In un lungo reportage imprenditori, operatori e testimoni del mondo dello sci si raccontano, analizzano i fallimenti, spiegano i percorsi di riconversione, i sogni di rinascita. Il libro racconta cosa ne è oggi della passata stagione dello sci di massa nelle piccole e medie realtà di Alpi e Appennini.
Un prete in galera di Giuseppe Marabotto edito nel 2023 dalla Editrice Tipografia Baima-Ronchetto & C.. Don Marabotto dichiara di non essersi mai interessato attivamente alla politica prima l’Otto Settembre. Ma dopo quella data e in particolare dopo i tragici avvenimenti di Boves, il sacerdote inizia la propria attività contro il governo fascista. Entra a far parte della Resistenza col nome di Tevere. Nel 1945, miracolosamente scampato all’esecuzione capitale, esce dal carcere e si unisce alla Liberazione di Torino.
Controstoria dell’alpinismo di Andrea Zannini edito nel 2024 dagli Editori Laterza. Avrete di certo letto la recensione apparsa su La Rivista del Club Alpino Italiano 7 dello scorso mese di marzo. Di storie dell’alpinismo ne sono state scritte svariate le più complete, tutt’oggi di riferimento anche se ormai datate sono: Storia dell’alpinismo di Claire Eliane Engel con in appendice Cento anni di alpinismo italiano di Massimo Mila del 1968 e La storia dell’alpinismo di Gian Piero Motti del 1994 presenti nella nostra biblioteca.
Come sempre Vi aspettiamo in biblioteca per cercare insieme il libro di Vostro interesse. La Biblioteca è aperta tutti i martedì e giovedì dalle 15,30 alle 18,30. Il giovedì sera unicamente su appuntamento dalle 21 alle 22.
Riccardo