Dantedì: IL 2021 L’ANNO DI DANTE

IL 2021 L’ANNO DI DANTE
L’edizione del 2021 è quella più significativa perché avviene del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri e denominata Dantedì. Il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà oggetto della Divina Commedia, si ricorda in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con numerose iniziative organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali. L’edizione del 2021 è quella più significativa perché avviene nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta. 

Oltre cento iniziative promosse in tutta Italia dal Comitato per le celebrazioni del settecentenario. Tutti gli eventi a livello nazionale suhttps://www.beniculturali.it/dantedi . 

I Sindaci di Firenze, Dario Nardella, di Ravenna, Michele de Pasquale, e di Verona, Federico Sboarina, hanno infine presentato il ricco programma di iniziative promosse nelle tre città dantesche, consultabile on line agli indirizzi: