Parafrasando il titolo di una bellissima canzone di Paolo Conte, vi segnaliamo che il prossimo 3 agosto verrà inaugurato il nuovo Ponte di Genova, al quale si assegnerà il nome di San Giorgio. L’opera è stata realizzata in tempi straordinariamente veloci dal gruppo Webuild e da Fincantieri, su progetto di Renzo Piano.
– Il 27 luglio l’Orchestra di Santa Cecilia e il Maestro Pappano eseguiranno ai piedi del Ponte un concerto – inaugurale ma anche commemorativo della tragedia del 14 agosto 2018 – con musiche di Barber e Beethoven.
Il ponte consta di 18 pilastri e 19 campate, ed è lungo 1067 metri. Hanno lavorato, per circa un anno e mezzo, più di 1000 persone, sette giorni su sette, ventiquattr’ore al giorno, lavorando in parallelo su venti minicantieri.
– Le metodologie di progetto e le tecnologie impiegate rappresentano il livello più evoluto dello stato dell’arte in tema di costruzione di grandi infrastrutture.
– Il breve video che segue spiega in modo molto efficace e coinvolgente le fasi realizzative del ponte. Le immagini sono accompagnate da qualche didascalia in lingua inglese. – Un caloroso augurio, dunque, a questa fondamentale parte di Genova che rinasce: ci piace ricordare, in quest’occasione, che in un passo del celebre Gabbiano di Cechov un personaggio afferma che “Genova è la più bella città del mondo”.