Musei e Mostre ripartono, seppur con le nuove modalità di visita imposte dalla convivenza con il virus. In area torinese, ad esempio, riapre la Mostra di Mantegna, che noi abbiamo avuto la buona sorte di visitare a febbraio, poco prima che iniziasse il confinamento. La Venaria riapre con la nuova Mostra intitolata “Sfida al Barocco”. I Giardini Reali riapriranno nella loro configurazione attuale il 30 giugno: ma soprattutto, dopo i vari rinvii negli ultimi anni, per settembre 2020 è stata finalmente annunciata la loro apertura completa, con il Giardino di Levante e la celebre Fontana dei Tritoni del Martinez. Tutte le Residenze Reali piemontesi, Patrimonio Unesco, apriranno poi dal 3 luglio.
Quanto sopra vale, beninteso, come nostro piccolo promemoria. Più in generale per questo tipo di informazioni consigliamo di consultare con regolarità il Sito di Turismo Torino, il cui ambito è l’intera Provincia di Torino. Dal punto di vista turistico-culturale si tratta di una fonte ufficiale, esauriente e continuamente aggiornata anche sugli eventi estemporanei.
Alcuni luoghi da rivisitare
La Reggia di Venaria
Sfida al Barocco Roma Torino Parigi 1680 – 1750
Oltre 200 capolavori provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni di tutto il mondo per una mostra imperdibile, allestita nei grandiosi spazi della Citroniera Juvarriana della Reggia di Venaria.
Museo Egizio
Musei Reali di Torino
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea